Scopri come fotografare le camere di un hotel

fotografare le camere di un hotel

Navigando in Internet rimango spesso senza parole nel vedere le foto di interni di molte strutture alberghiere che definirle sbagliate significa usare un eufemismo. Molti servizi fotografici non rappresentano o danno una percezione distorta di come è la stanza in realtà. O ancor peggio gli interni sono male allestiti, poco curati, approssimativi ma vengono fotografati lo stesso. Mi capita di osservare che i letti non sono stati rifatti alla perfezione, le tende sono chiuse e i bagni non sono stati tirati a lucido.

Ecco come fotografare le camere di un hotel da vero professionista.

Non mi stancherò mai dirlo: la fotografia è lo strumento più potente che un albergatore ha per comunicare con i clienti. Con una foto puoi far percepire quella sensazione della tua struttura che con un semplice testo non potrai mai esprimere.

Non dimenticare che la qualità della foto è una promessa di qualità della struttura che stai facendo nei confronti dei tuoi clienti. Se fino adesso hai ritenuto superfluo ricorrere ad un fotografo professionista di interni per hotel è giunto il momento di cambiare strada. Un fotografo di hotel saprà come realizzare la giusta foto per valorizzare e rappresentare nel migliore dei modi gli interni del tuo hotel.

I clienti vogliono sempre sapere cosa stanno acquistando!

Le foto degli interni di un hotel devono essere una rappresentazione reale delle stanze. È importante che tutte le foto presentino la stanza da letto in modo corretto e realistico, evidenziando al contempo i suoi pregi migliori, ma mostrando anche eventuali difetti.

Devi essere sincero e trasparente con i tuoi clienti.

Se un cliente prenota una certa stanza e poi quando giunge in struttura trova una camera da letto che presenta delle caratteristiche diverse, da quella che aveva visto nelle foto, sai meglio di me che questo sarà un cliente insoddisfatto. Il visitatore nel momento in cui lascerà la tua struttura la prima cosa farà sarà recensire in maniera negativa l’hotel.

Molto spesso è meglio avere meno prenotazioni per essere stato sincero che avere clienti scontenti.

Tende e finestre della camera sempre aperte

Quando si realizza un servizio fotografico d’interni le tende devono essere sempre aperte: il cliente deve poter vedere su cosa affaccia la stanza. Naturalmente se l’hotel aprendo le tende ha un bella vista questo è obbligatorio.

A causa dell’inesperienza molti fotografi tendono a realizzare immagini con tende chiuse per non bruciare l’immagine o perché non sono in grado di evitare le sovraesposizioni. Altre volte vengono realizzate foto con tende chiuse per nascondere su cosa affaccia la stanza. Il classico esempio è una camera da letto che affaccia su una palazzina, su un muro, su una scalinata di emergenza o comunque su un luogo che alla vista risulta sgradevole. Anche se può sembrarti brutto, non nasconderlo, meglio che il tuo cliente sia preparato ed infornato su ciò che sta acquistando piuttosto che lo scopra il giorno in cui arriva in hotel … Evita l’effetto sorpresa!!

Come fotografare le camere di un hotel

Non esistono camere migliori, semplicemente è bene fotografare e allestire una camera per ognuna delle tipologie in vendita sul proprio sito web o sui portali OTA. Se ad esempio l’hotel dispone di una camera doppia con letti singoli, una camera matrimoniale con letto king-size, una singola ed una matrimoniale con letto alla francese (anche ad uso singolo), sarebbe opportuno fotografare (e quindi allestire) ognuna delle 4 tipologie di stanze. Le camere prima di essere fotografate devono avere:

  • I letti perfettamente rifatti
  • I copriletto, lenzuola puliti e stirati
  • I cuscini uguali e delle stesse dimensioni
  • Tutte le luci accese e tutte della stessa tonalità Tv o qualsiasi tipologia di monitor spenti
  • Fili e periferiche nascoste
  • Tutte le superfici della camera pulite e ordinate
  • Tende aperte
  • Pavimenti e tappeti puliti
  • Vetri e specchi appena puliti privi di aloni

Quando realizzi una foto della camera da letto è fondamentale che presti attenzione ad alcuni aspetti:

  • Le inquadrature delle foto devono essere rigorosamente orizzontali per valorizzare l’ampiezza delle stanze;
  • Le inquadrature devono essere sempre fatte dagli angoli della stanza, così da far percepire come è strutturato l’ambiente;
  • Nella foto della camera è importante mostrare dove si trovano: la porta, la finestra, i particolari e il bagno;
  • Tutte le foto devono essere realizzate dagli angoli presenti nella camera, mai da davanti o perpendicolari al letto;
  • La foto deve comprendere, qualora la camera ne fosse provvista: servizi per caffè/tè, balcone, affaccio, sedute, cucina…
toilette hotel di lusso a roma

Come fotografare i bagni di un hotel

Il bagno è un altro ambiente della stanza molto “delicato” da fotografare. Le persone scelgono dove soggiornare anche in base alle foto dei bagni, poiché riflettono l’attenzione alla pulizia della struttura. Per queste ragioni i bagni quando vengono fotografati per un servizio devono avere:

  • Pavimenti e superfici perfettamente pulite;
  • Doccia e vasca impeccabile e prive di macchie;
  • La tenda della doccia sempre aperta;
  • Asciugamani puliti ordinati e tutti della stessa tipologia;
  • Tavoletta del water abbassata;
  • Assolutamente niente carta igienica, fazzoletti e cestino della spazzatura in vista;
  • Set di cortesia e kit per l’igiene orale ordinato e che si possano vedere;
  • Tutte le luci perfettamente funzionanti;
  • Tutte le foto devono essere realizzate con un’inquadratura orizzontale;
  • Le foto dei bagni devono essere fatte da almeno due inquadrature diverse, sempre dagli angoli della stanza;
  • Nel caso di bagni stretti e piccoli, si possono realizzare più scatti con orientamento verticale che poi saranno utilizzati in fase di composizione per assembrare un’unica foto così da limitare le distorsioni;
  • Deve essere evitato l’uso eccessivo del grandangolo;
  • La foto del bagno deve dare una visione completa dell’intero ambiente;
  • La foto del bagno deve contenere tutti gli elementi presenti al suo interno: la doccia o la vasca, il lavandino e i servizi;
  • La fotografia deve essere realizzata con un’inquadratura abbastanza ampia per far capire dove si trova il bagno in relazione alla stanza, da un angolo deve potersi vedere sia la stanza che il bagno;
  • Nel caso di bagni di dimensioni ridotte deve essere evitato l’uso eccessivo del grandangolo che causerebbe una distorsione dell’immagine.

Alcune indicazioni pratiche per realizzare  foto perfette di camere e dei bagni di un hotel

  • Calibrare bene la luce all’interno degli ambienti in maniera tale che la fotografia non risulti innaturale e che l’immagine non venga bruciata
  • Realizzare la fotografia con la giusta risoluzione Evitare l’uso eccessivo del grandangolo e qualsiasi effetto ad occhio di pesce
  • Rispettare la regola dei terzi Utilizzare delle foto con linee prospettiche perfettamente dritte
  • Scattare le foto dagli angoli per aggiungere prospettiva e profondità alle immagini
  • Scattare le foto da un’altezza intorno al 1,50 m
  • Non utilizzare foto in bianco in nero soprattutto sui portali OTA
  • Utilizzare sempre foto con formato orizzontale
  • Non utilizzare foto sfocate inclinate, sgranata
Per realizzare un servizio di interni, che riesca a valorizzare le stanze della tua struttura, non basta prendere in mano una macchina fotografica e cominciare a scattare.

Ricordati che con le foto stai raccontando la tua struttura, stai cercando di accompagnare il cliente durante il suo percorso d’acquisto. La foto degli interni deve creare nel cliente delle aspettative, che lo porteranno a prenotare e a scegliere il tuo hotel. Per questo contatta sempre un fotografo professionista, il quale sa come e perché realizzare la foto per valorizzare al meglio la tua struttura.

Valorizza il tuo Hotel!

WhatsApp
LinkedIn
Email
Facebook

è il reparto dedicato all’hotellerie di Marco Mascellini Marketing Photography, il primo esperto di visual marketing in Italia. Da oltre 15 anni abbinando il marketing alla fotografia aiuto gli albergatori a promuoversi in modo efficace.