La Dimora dei Chigi albani

vedere fuori finestra foto camera

Molto spesso un fotografo viene scelto senza avere alcun parametro di valutazione tecnico: ci si affida solo a chi scatta belle foto – anche se di matrimonio – o più semplicemente è un conoscente, amico o parente. Con questi parametri, sbagliati, si stabilisce chi ci potrà aiutare a promuoversi in modo efficiente.

Vecchia residenza della famiglia Chigi Albani del 1720, Casina degli Specchi è una location in cui storia, arte e cultura si fondono al comfort e alla cura dei dettagli.

Immersa nel verde Comune di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, nella Tuscia, area nord della regione Lazio a confine con Umbria e Toscana, la struttura dispone di 4 camere da letto, una cucina, una sala colazioni e vari saloni tra cui “la stanza degli specchi” – quello più importante, da cui prende il nome la struttura.

Nel 2016 la proprietà decide di trasformare la residenza in struttura ricettiva cosi da poter condividere con tutti la storia e la bellezza di questo patrimonio storico-artistico del bel paese.

Al termine dei lavori di restauro – durati diversi anni – e dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per l’avvio dell’attività, la proprietà inizia a pensare alla promozione della struttura: iscriversi ai portali di booking, commissionare un servizio fotografico e realizzare il sito web.

Dopo aver affidato l’incarico ad un fotografo professionista con p.iva (bravo nelle foto di moda e ritratti ma con scarsa esperienza nel settore ricettivo), l’agenzia di marketing e comunicazione responsabile del sito web, una volta  visionate le immagini si accorge che queste non solo non fossero in grado di valorizzare la struttura, molto affascinante ma addirittura la penalizzavano.

“Avere una bella location non significa ottenere automaticamente delle belle immagini – anzi – per esperienza posso dirvi che più un posto è ricco di dettagli, più sarà difficile da da fotografare”

Cosi, dopo nemmeno 15 giorni, i proprietari di Casina degli Specchi, delusi dal risultato e consapevoli del fatto che le fotografie per una struttura ricettiva siano di fondamentale importanza, decidono di attingere nuovamente alle risorse economiche e commissionare un’altro servizio fotografico, questa volta però affidandosi ad uno specialista del settore alberghiero.

“Elemosinare sulle immagini significa rendere vani gli importanti investimenti sostenuti per ristrutturare e arredare un hotel ”

Queste che vedete, sono alcune delle fotografie realizzate per questo cliente, ancora di grande effetto e ancora in augedopo 3 anni – per promuoversi sul sito web, su booking.com e su tutti gli altri canali digitali e tradizionali.

WhatsApp
LinkedIn
Email
Facebook

è il reparto dedicato all’hotellerie di Marco Mascellini Marketing Photography, il primo esperto di visual marketing in Italia. Da oltre 15 anni abbinando il marketing alla fotografia aiuto gli albergatori a promuoversi in modo efficace.