Casina degli Specchi

Casina degli Specchi

Molto spesso un fotografo viene scelto senza avere alcun parametro di valutazione tecnico: ci si affida solo a chi scatta belle foto – anche se di matrimonio – o più semplicemente è un conoscente, amico o parente. Con questi parametri, sbagliati, si stabilisce chi ci potrà aiutare a promuoversi in modo efficiente.

Vecchia residenza della famiglia Chigi Albani del 1720, Casina degli Specchi è una location in cui storia, arte e cultura si fondono al comfort e alla cura dei dettagli.

Immersa nel verde Comune di Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, nella Tuscia, area nord della regione Lazio a confine con Umbria e Toscana, la struttura dispone di 4 camere da letto, una cucina, una sala colazioni e vari saloni tra cui “la stanza degli specchi” – quello più importante, da cui prende il nome la struttura.

Nel 2016 la proprietà decide di trasformare la residenza in struttura ricettiva cosi da poter condividere con tutti la storia e la bellezza di questo patrimonio storico-artistico del bel paese.

Al termine dei lavori di restauro – durati diversi anni – e dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per l’avvio dell’attività, la proprietà inizia a pensare alla promozione della struttura: iscriversi ai portali di booking, commissionare un servizio fotografico e realizzare il sito web.

Dopo aver affidato l’incarico ad un fotografo professionista con p.iva (bravo nelle foto di moda e ritratti ma con scarsa esperienza nel settore ricettivo), l’agenzia di marketing e comunicazione responsabile del sito web, una volta  visionate le immagini si accorge che queste non solo non fossero in grado di valorizzare la struttura, molto affascinante ma addirittura la penalizzavano.

“Avere una bella location non significa ottenere automaticamente delle belle immagini – anzi – per esperienza posso dirvi che più un posto è ricco di dettagli, più sarà difficile da da fotografare”

Cosi, dopo nemmeno 15 giorni, i proprietari di Casina degli Specchi, delusi dal risultato e consapevoli del fatto che le fotografie per una struttura ricettiva siano di fondamentale importanza, decidono di attingere nuovamente alle risorse economiche e commissionare un’altro servizio fotografico, questa volta però affidandosi ad uno specialista del settore alberghiero.

“Elemosinare sulle immagini significa rendere vani gli importanti investimenti sostenuti per ristrutturare e arredare un hotel ”

Queste che vedete, sono alcune delle fotografie realizzate per questo cliente, ancora di grande effetto e ancora in augedopo 3 anni – per promuoversi sul sito web, su booking.com e su tutti gli altri canali digitali e tradizionali.

Attività eseguite per questo cliente

Fotografie Interni

Allestimento dei set fotografici, shooting e post-produzione sulle immagini

Fotografie Aeree

Immagini di inquadramento geografico del fabbricato fondamentali per presentare la struttura

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su linkedin
Share on Linkedin
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Marco Mascellini

visual content creator

Associando il marketing alla fotografia mi propongo di raccontare, con immagini accuratamente studiate a priori (in funzione del target di riferimento e degli ambiti di applicazione) la storia di un’azienda e dei suoi prodotti (o servizi). Tutto coniugando qualità, convenienza, cura dei dettagli e velocità.​

Hai trovato utili questi articoli?

Iscriviti alla newsletter per riceverli in anteprima

Bed e Breakfast Il Boschetto

Attività eseguite per questo cliente Hotel Photography Allestimento dei set fotografici, shooting e post-produzione sulle immagini Ottimizzazioni annunci Ottimizzazione delle immagini

Continua a leggere >