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Come presentare un hotel? le 10 foto che non possono mancare

Come presentare un hotel? le 10 foto che non possono mancare

Le foto sono molto importanti per la strategia comunicativa di un hotel perchè sono il primo touch-point tra struttura e potenziali clienti.
Ecco come presentare un Hotel al meglio.

Attraverso le foto non raccontiamo soltanto l’hotel ma realizziamo un messaggio visuale che comunica con i clienti. Il cliente percepisce il valore dell’hotel sulla base della qualità e delle modalità con cui è realizzata una vetrina fotografica, più che dalle aree che vengono fotografate. Quindi è molto più importante il come viene eseguito un servizio fotografico della cosa si fotografa.

Per la presentazione e la promozione di qualsiasi struttura ricettiva è fondamentale che vengano utilizzate foto realizzate a regola d’arte e in maniera professionale poiché, sono il primo strumento in grado di generare impressioni positive o negative sul cliente.

come presentare una camere di hotel

Le foto sono il primo fattore di Brand Reputation

La classica frase che le foto sono il biglietto da visita di un hotel oggi mi sembra quanto mai superata e per certi versi riduttiva rispetto al valore stesso della foto. Preferisco considerare le foto come il primo fattore di “brand reputation” per l’hotel, infatti non si limitano soltanto a come presentare un hotel ma sono un vero e proprio strumento comunicativo in grado di innescare una serie di aspettative e attese nel cliente.

A questo si aggiunge un altro importante aspetto: il cambiamento nel processo di selezione e acquisto del soggiorno. Il processo di ricerca che percorre ogni visitatore oggi avviene quasi esclusivamente online, soprattutto attraverso i portali OTA, bypassando anche il motore di ricerca.

L’hotel comunica tramite le fotografie

La persona che ricerca un luogo in cui soggiornare accede attraverso app o mobile al portale di prenotazione, inserisce la destinazione in cui vorrà soggiornare, imposta tutti i filtri che sono per lui migliori e visualizza i risultati ottenuti. In tutte queste fasi l’unico modo in cui possiamo generare un impatto positivo, emozionarlo e creare empatia tra la struttura e il visitatore è attraverso le foto.

La natura stessa della foto la rende uno strumento di comunicazione più efficace di altri contenuti. Se pensiamo al video richiede del tempo per essere visto, mentre una foto della stanza ben fatta può catturare l’attenzione anche del visitatore più distratto. Una foto ben fetta comunica più di mille parole. Il visitatore che si trova davanti una foto realizzata da un fotografo professionale implicitamente capisce che la stessa attenzione che abbiamo messo per il servizio fotografico la avremo anche nei suoi confronti durante il soggiorno.

Fotografie per i portali di prenotazione online (OTA)

Le linee guida dei portali OTA consigliano un numero massimo di trenta foto sotto il quale potremmo essere penalizzato dal loro algoritmo anche se, per la mia esperienza, solitamente qualsiasi visitatore si limita a scorrere le prime 10 foto oltre le quali raramente va.

Quali ambienti non devono assolutamente mancare nelle gallerie dei portali OTA?

Sicuramente non deve mancare nulla. Mi spiego meglio. Non deve mancare tutto ciò che è importante far vedere, che può essere un valore aggiunto della struttura, un punto di forza, dobbiamo inserirlo nella galleria fotografica dell’hotel. Per esempio, se la struttura alberghiera ha quattro tipologie di camere diverse, all’interno del portale è bene che siano presenti le immagini di ogni singola tipologia di camera da letto. Molto spesso mi capita di osservare che le stesse fotografie sono utilizzate nelle gallerie di tutte le tipologie di camere, questo è un errore superficiale e grossolano che incide sulla percezione che il visitatore ha dell’hotel. 

Come presentare un hotel? Le fotografie immancabili per qualsiasi struttura ricettiva

La percezione e le aspettative che si creeranno nel visitatore dipendono sopratutto dalla tipologia e della qualità delle foto che sceglieremo di utilizzare per narrare l’hotel. Alcune foto sono obbligatorie averle, indipendentemente dal canale e dallo strumento di comunicazione che utilizziamo per la promozione.

come presentare un hotel su booking

Fotografie delle camere dell’hotel (almeno 3 inquadrature per ogni tipologia di camera in vendita)

Questa tipologia di foto è molto importante: il cliente pretende e vuole essere informato sua che cosa sta acquistando. Dobbiamo essere chiari e trasparenti, perché se inseriamo soltanto le foto della camera migliore, come una suite, tralasciando le foto delle altre tipologie di camere, corriamo il rischio che nel momento in cui  il cliente arriva in struttura, anche se  ha pagato una tipologia di camere con una tariffa inferiore e si ritrova una stanza completamente diversa da quella presentata nella galleria fotografica, che per esempio è priva di ogni affaccio con panorama, ha un bagno senza finestra, avremo disatteso le sue aspettativa. Tutto questo si traduce in una recensione negativa che risulta molto difficile da gestire.

Fotografie del bagno

Le fotografie del bagno sono fondamentali: è l’ambiente più importante e più intimo di un hotel. Il bagno è l’elemento che più di ogni altra cosa condiziona la scelta di un hotel. I fattori che il visitatore valuta di questo ambiente sono molti: pulizia, arredamento, stile, presenza di accessori come asciugacapelli, set da bagni ed altro. Soprattutto quando ci rivolgiamo ad un pubblico femminile o di sole coppie presentare una galleria di foto del bagno che ricrei determinate atmosfere è fondamentale.

Fotografie della sala colazioni

La sala colazione è un ambiente presente in tutti gli hotel, è qui che il visitatore comincia la sua giornata e dove vi trascorre quasi un’ora del suo soggiorno, per questo è giusto far vedere come è l’ambiente, cosa offre il buffet e qualora ci siano prodotti di artigianalità, è importante farli risaltare con foto di dettaglio.

Reception

Sono foto che devono esserci, sono foto che dobbiamo considerare come istituzionali non devono mai mancare. (se realizzate con dinamicità “esempio persone mosse nella foto” comunicano che l’hotel lavora molto, la reception è frequentata, molti lo hanno già scelto – perchè non dovrei farlo anche io ? )

Ingresso Principale

Attraverso queste foto aiutiamo e semplifichiamo la localizzazione della struttura al visitatore.  Contestualizzando l’ingresso in relazione alla strada forniamo al visitatore un punto di riferimento spaziale che gli consentirà di capire quando sarà arrivato a destinazione. (all’ingresso solitamente si trova il logo dell’hotel, la classificazione in stelle, ecc – la foto dell’ingresso è importante anche per questo – identifica subito il tipo di struttura e l’imponenza o riservatezza della stessa)

Le foto che raccontano un’esperienza

Il visitatore che decide di prenotare un soggiorno non si limita soltanto a scegliere una stanza da letto, ma vuole che la struttura gli regali un’esperienza che lo sappia emozionare. Una struttura che si rivolge a target specifici, per una strategia comunicativa efficace, ha bisogno oltre a tutte quelle foto viste sopra anche di altro.  (piu che vuole preferisce: ad esempio se scopro che l’hotel A ha solo camere e l’hotel B ha pure il ristorante o la SPA – potrei prenotare il B perchè se tante volte mi avanza del tempo magari mi godo una sauna o ceno al ristorante se faccio tardi) – I due hotel sono simili per categoria e si trovano nella stessa zona. il B magari costa pure qualcosa in più ma che pagheremo volentieri)

Fotografie di inquadramento geografico

Contestualizzare la struttura in base a luogo e in relazione all’ambiente circostante è una buona pratica. L’Hotel non è un immobile isolato nel nulla, ma una struttura inserita in un contesto che si relaziona con gli elementi che lo circondano. Tutto questo è bene farlo capire al cliente, soprattutto quando ci sono punti di interesse rilevanti che lo circondano. 

Fotografie dei punti di maggior interesse storico, culturale, turistico nelle strette vicinanze

Oltre a punti di interesse storico culturale qualora nelle vicinanze della struttura siano presenti luoghi o spazi che hanno una rilevanza e che sono importanti per la clientela è bene inserirli.

Una foto nella galleria dell’hotel che contiene questo potrebbe essere un punto di forza che influenza in maniera positiva la decisione di acquisto del cliente. Se nella galleria inseriamo una foto con un punto d’interesse, che sappiamo possa giovare al soggiorno, aiutiamo il visitatore sotto due aspetti diversi: il primo è far capire dove è la struttura, e il secondo è evitare azioni ulteriori per localizzazione da parte del visitatore, che non sarà costretto ad imbattersi in APP o strumenti per rintracciare l’hotel.

Le foto dei punti interesse devono essere reali ed originali; sconsiglio di utilizzare immagini prese da stock fotografici.

Storytelling Food Photography

Ristorante, piatti tipici, personale della cucina a lavoro, provenienza delle materie prime, ecc; Il food oggi è uno degli attrattori principali nella scelta di una location. Attraverso la narrazione del backstage del piatto, rendiamo consapevole il visitatore del lavoro che c’e dietro alla sua realizzazione. Questo non deve mancare soprattutto quando il piatto rappresenta il territorio, la tua identità, raccontarlo è fondamentale.  

Fotografie a 360° (tour virtuali)

Sono importanti perché offrono al cliente potenziale una percezione migliore della spaziosità degli ambienti. Riducendo al minimo la possibilità di ricevere spiacevoli recensioni – qualora il fotografo che abbiamo contattato avesse fatto un uso esagerato del grandangolo. Da gennaio le immagini sferiche si possono caricare anche su Booking oltre a poter essere utilizzate per la realizzazione di tour virtuali.

Presenta al meglio il tuo hotel sul web

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Marco Mascellini

visual content creator

Associando il marketing alla fotografia mi propongo di raccontare, con immagini accuratamente studiate a priori (in funzione del target di riferimento e degli ambiti di applicazione) la storia di un’azienda e dei suoi prodotti (o servizi). Tutto coniugando qualità, convenienza, cura dei dettagli e velocità.​

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